ANGET

Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori - Sezione di Milano


Aggiornamento in data 29-08-2021 by IZ2TQY

    MUSEI - ESPOSIZIONI APPARATI


Museo
   Posta eMail
  Sito WEB
Descrizione Museo

iv3mig@yahoo.it

Video Museo
 

MUSEO REPERTI DEL GENIO COLLEGAMENTI

MUSEO ANGET - Tel. 3332914808 - 0434 74554 - 0434 734263 Piazza Giulia 33074 Vigonovo Fontanafredda (PN)

"Museo della Radio" allestito per volontà del nostro Socio Gianni (IV3MIG) e di alcuni suoi colleghi ex commilitoni. Il Museo rientra nelle attività dell'ANGET (Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori) sezione di Sacile, il quale, grazie alla disponibilità del Comune di Fontanafredda, ha trovato ospitalità in quel di Vigonovo.
La sezione di Sacile è stata fondata nel 1938. L'artefice e personaggio è stato il maggiore, cav.uff. Francesco Berlese. A tale data infatti risalgono i primi documenti attualmente custoditi nell'archivio storico. All'epoca era denominata "Gruppo". C'è una soluzione di continuità dovuta al periodo bellico. L'attività riprende nel giugno 1954 e da Gruppo viene elevata al rango di "Sottosezione". In data 8 Aprile 1956 viene intitolata alla M.B.V.M. Maggior ingegner Camillo Camillotti. La presidenza Nazionale il 3 Ottobre 1959, ne decreta il passaggio a "Sezione" ed il 4 Dicembre dello stesso anno esce il primo numero del giornale "Il Geniere". Nel 1992 viene a mancare il maggiore, cav.uff. Francesco Berlese già fondatore, presidente e poi segretario. L'attività continua e nell'anno 2000 viene nominata madrina della bandiera la signora Maria Della Valentina, figlia del compianto Cav. Del Lavoro Gran Uff. Piero già presidente nel periodo 1950 - 1960. Il 25 Giugno 2006 viene inaugurato il Museo "Reperti del Genio Collegamenti" in località Vigonovo di Fontanafredda, con apertura dalle 9.00 alle 12.00 di Domenica e su appuntamento negli altri giorni.

        Foto FB



Video FB
ERA Pordenone
Museo Reperti del Genio Collegamenti Facebook
COLLEZIONE  CREMONA



  Gruppo FB

Colleferro (Roma) . Il 22 Dicembre 2018 a 90 anni è deceduto il Gen. Francesco Cremona  ( Link al sito  AIRE Lazio )

In ricordo del Generale Francesco Cremona, nostro socio onorario

Il 22/12/2018 è venuto a mancare il gen. F. Cremona (classe 1928) da anni affetto da serie patologie e provato da drammi familiari.  Per anni ha offerto gratuitamente la sua preziosa collaborazione nellemanifestazioni organizzate dal gruppo Lazio (e non solo) di cui faceva parte ed è sempre apparso a tutti come una persona positiva,simpatica egenerosa, sempre entusiasta di poter offrire agli appassionati del mondo della radio, le sue profonde conoscenze sulla vita e le opere diG. Marconi apprezzate in particolare dalla stessa famiglia di Marconi di cui era anche molto amico.  Nei primi anni del dopoguerra ha iniziato a collezionare apparecchi rari ecimeli che testimoniano l’evoluzione delle telecomunicazioni, la sua collezione di oltre 1000 pezzi, era ospitata nel museo di Colleferro(60 Km da Roma) e risultava essere tra le più belle del mondo tanto da essere citata nel Guinness dei primati dal 1998 al 2001 poichéconsiderata un “unicum” nel suo genere.  Collaboratore della Fondazione Marconi, era sempre presente ad ognievento significativo su ricorrenze che riguardassero Marconi o convegni sulla storia delle telecomunicazioni e della crittografia di cui eraappassionato storico.  Ci sarebbe molto altro ancora da dire su di lui ma preferisco ricordare ilsuo carisma quando nel corso dei suoi interventi galvanizzava gli sguardi degli spettatori mentre maneggiava sapientemente uno dei pezziforti della sua collezione, la macchina ENIGMA del 1937.
Fabio Zeppieri


Foto by IZ2TQY


ANGET SEZIONE DI MILANO - MILANO, VIA VINCENZO MONTI N. 59 - CASERMA 24 MAGGIO

info@angetmi.it