ANGET

Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori - Sezione di Milano



Ancora due opportunità per poterci divertire con le radio, due nuovi servizi di assistenza, uno a Maggio con l'UNICI a Palazzago, l'altro a Valbrona con l'ANARTI Milano

15/06/2007

Ormai dopo oltre due anni di attività del "Gruppo Radio" possiamo dire che oltre ad essere tutti affiatati si riesce anche a predisporre le postazioni in base alle capacità tecniche dei singoli operatori, in modo da poter ottimizzare il tutto.

Dopo Mediglia e Triuggio, le ultime due competizioni che ci hanno visto da protagonisti, sono state la Lombardia 2007 che si è svolta nella bergamasca a Palazzago, l'altra è la Viscontea 2007 svoltasi a Valbrona.

Alla prima competizione svoltasi dal 18 al 20 maggio a cura della Circoscrizione "Lombardia" dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo, hanno preso parte: il Cap. Tedoldi, Giancarlo, Luigi e Andrea (chi vi scrive), gruppo in versione leggermente ridotta, a causa di impegni. Qui il nostro compito è stato quello di backup alla maglia 43 MHz gestita dalla Protezione Civile di Solbiate/Bizzarrone, una sorta di supporto alternativo.

La postazione base è stata gestita dal Cap. Tedoldi, chi vi scrive ha avuto la possibilità di vedersi tutte le prove, una ad una, in quanto ero di supporto radio al Guardiamarina Bellobuono, responsabile medico di tutta la competizione. Luigi e Giancarlo erano invece in due postazioni lungo il percorso, e più precisamente al Ponte Tibetano e Poligono.

Il nostro compito in tale competizione, pur essendo fondamentale, è stato meno gravoso di altre competizioni, in quanto, come già detto sopra la rete 43 MHz della Protezione Civile gestiva già circa l'ottanta percento delle comunicazioni. Problematiche particolari nelle comunicazioni non ce ne sono state, anche durante la gestione di una emergenza medica che è stata poi completamente risolta.

L'inizio della competizione è stato per le ore 4.00 circa, ma anche se si poteva dormire all'Ostello di Col Pderino una notte completamente insonne dovuta a rumori provenienti da "potenti russatori", ha fatto sì che nessuno avesse trovato modo di chiudere occhio.

Così alzatisi dopo una notte insonne, tutti abbiamo preso le nostre rispettive postazioni per iniziare la giornata. La manifestazione si è svolta regolarmente con un clima ideale sia per la gara in sé che per tutte le manifestazioni di contorno.

Il percorso ha avuto uno svolgimento complessivo di circa 20 km con un dislivello di oltre 1000 metri l'ultima pattuglia è giunta a Valbrona verso le 22.00 di sera, con un pò di ritardo, ma sani e salvi.

Nella giornata di domenica, abbiamo sfilato per le vie del paese in marcia, tutti in fila.... riemergevano momenti passati della gioventù quando in servizio, non passava giorno che non si compivano marce o altri atti militari..... quindi molti ricordi ed una grande emozione quando il pubblico applaudiva tutti noi militari sfilare uno dopo l'altro.

Ma ecco alcune foto:

....... Luigi effettua alcuni collegamenti...... nella Sala Consigliare

........... Il Cap. Tedoldi prepara materiale necessario agli operatori radio.... a destra le antenne montate sul tetto del Municipio

....... pronti per l'Alzabandiera......

.......... terminata la cerimonia....... tutti a cenare presso l'area feste di Palazzago

......... in posa, Luigi, Andrea e Giancarlo

........ la vista notturna dall'ostello di Col Pedrino

..... Postazione Tiro Alto

....... le vedute panoramiche da quota 1200 mt.

postazione tiro basso, c'è Giancarlo

....... le vedute dal tiro basso

Luigi è alla postazione del Ponte Tibetano........

....... prova anche Bellobuono la carucola ed il ponte tibetano.......

........ c'è stato un attacco terroristico, prove tecniche da parte delle pattuglie di verifica stato luoghi......

....... viene intervistato dalla TV il Ten. Venchiarutti

Siamo ora arrivati all'ultima delle esercitazioni, quella di Valbrona, con gli amici e vicini di sezione Artiglieri tra l'8 ed il 10 giugno.

Torna dopo un anno di assenza dal luogo l'esercitazione a Valbrona, piccolo paese posto nelle valli comasche anche in questa occasione, ha visto la presenza di 20 pattuglie internazionali.

Noi dell'ANGET, siamo stati chiamati come per gli altri anni, all'effettuazione del servizio di supporto radio alla competizione. Ormai, il collaudato gruppo composto da Giancarlo, Lorenzo, Luigi, Andrea, Gianni, e questa volta anche dal Presidente dell'Anget di Brescia Marco Caligara, ha superato ancora una volta la prova delle comunicazioni, garantendo al 100% che tutto potesse svolgersi senza intoppi.

I collegamenti sono stati prima predisposti sulla carta, ma non sempre è infatti possibile prevedere tutto, infatti Giancarlo che è stato dislocato nella postazione più lontana, non riusciva assolutamente ad ascoltare la postazione base. Questo a causa oltre della lontananza, anche di una notevole depressione del luogo, ed un muraglione di roccia alto circa 40 metri che rifletteva tutta la radiofrequenza a sud e non a nord ove era posizionata la stazione base. Niente paura, Luigi ha provveduto egregiamente a guisa di ponte ripetitore tra la base e le altre stazioni.

Durante la gara non si sono create particolari situazioni di pericolo per i concorrenti, alle ore 19.00 la competizione è terminata, anche se circa il 50% delle pattuglie non erano ancora giunte all'arrivo, tuttavia le condizioni meteo non eccellenti e la sera che si avvicinava, hanno fatto sì che prudentemente la gara venisse comunque sospesa.

Devo dire che la sorpresa di questa competizione è stata la presenza del Presidente Anget di Brescia, il quale si è immediatamente e senza problemi inserito nel gruppo, ritengo per lui un'esperienza nuova, che si discosta dal tram-tram quotidiano......... ed infatti è stato molto contento e soprattutto collaborativo.

La problematica di Giancarlo, che non riusciva a comunicare direttamente, potrà venire superata con un trasponder posizionato in modo opportuno, in modo da traslare le frequenze dalla VHF ella UHF.

Non voglio però farla lunga, raccontando le solite cose, guardiamo invece un pò di foto....... che ne dite????

 

....... Giancarlo pronto per far suonare l'Inno Nazionale....

........ tutti pronti all'alzabandiera.......

....... all'alzabandiera....... ecco sulla sinistra il gruppo dell'ANGET, con il Presidente ANGET BS.

.... in accantonamento, la sera...... Luigi e Lorenzo preparano le brandine........

........ la mattina, subito in pista per montare antenne, e ripartizione compiti.......

......... la postazione base, e le antenne installate........

....... il Cap. Tedoldi prende nota dei primi dettagli sull'andamento della gara......... poi una foto del "gruppo radio".......

....... pattuglie in partenza, il Ten. Marzorati istruisce le pattuglie.......

..... ecco la mia postazione, denominata "India"

.... prova di tiro "Soft Air"

....... al tiro arriva anche l'Assessore Comunale.... presente il Gen. Campa ed il Cap. Pirani

..... non sapevamo più dove erano finite..... ecco le "Tarantole" in arrivo! tutte sorridenti

... sono le sette di mattina della domenica........ presso la Scuola Elementare ove eravamo in accantonamento...

....... pronti per la sfilata?

...... ecco la sfilata giunta al Monumento ai Caduti....... deposizione delle corone......., silenzio........

......... si ritorna presso il Palazzo Municipale per l'Ammainabandiera........

........ poi le premiazioni che non ho fotografato in quanto ero in inquadramento...... ed infine......... tutti a casa..........

 

Archivio Fotografico:
- IW2NTF
 

 

ANGET SEZIONE DI MILANO - MILANO, VIA VINCENZO MONTI N. 59 - CASERMA 24 MAGGIO

info@angetmi.it